La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici. (Carlo Haussman)
La fattoria didattica, un progetto che nasce per educare i giovani al rispetto alimentare ed ambientale.
La nostra fattoria offre percorsi formativi per conoscere e rispettare la natura.
Le fattorie didattiche avvicinano giovani ed adulti alla natura, una natura che si è persa che si rivive insieme gustandone i suoi prodotti.
Tutte le attività proposte, dai percorsi naturalistici ai laboratori creativi, portano i giovani a scoprire, attraverso osservazioni, contatto diretto, ascolto ed assaggio, la bellezza e l’importanza della natura che li circonda, a scoprire la terra ed i suoi frutti.
La fattoria didattica è il luogo ideale per una gita con i bambini ma un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire la vita in campagna come nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.
L’obiettivo della fattoria didattica è diffondere la conoscenza sulle attività svolte in fattoria, coinvolgendo gli ospiti (bambini, ragazzi ed anche adulti) nella realizzazione di un prodotto tipico o in altre attività agricole.
- dav